2019 Donne e Montagna

Workshop “LA MONTAGNA È VITA, LA VITA È DONNA. Donne e montagna – il contributo delle donne all’innovazione sostenibile in montagna.
Venerdì 22 novembre 2019 
Dipartimento di Economia e management  dell'Università di Trento in via Inama 5  aula 2a, al secondo piano.

La crisi mondiale degli ultimi anni ha spinto molte persone a riconsiderare, nello sviluppo della propria vita professionale, il recupero di mestieri perduti. La montagna in questi giorni sta vivendo un fenomeno magari minoritario, ma di crescente interesse: il ripopolamento delle zone montane ad opera soprattutto dei giovani, detto anche “neoruralismo”, sia con l’avviamento di attività legate alla tradizione, come allevamento, agricoltura, artigianato e accoglienza, sia con la creazione di attività innovative.
In questo panorama di profondo e radicale mutamento economico e sociale si inserisce la situazione lavorativa delle donne, il cui tasso di occupazione a livello nazionale non raggiunge, secondo dati ISTAT, il 50%, trovandosi cioè drasticamente sotto la media Ue.
In questo quadro di trasformazione la montagna assume una valenza del tutto nuova, rispetto al recente passato e diventa, per le donne, una sfida a conciliare tradizione e nuova creatività, per reinventarsi un futuro che sappia andare oltre la crisi della modernità.
Il Workshop “LA MONTAGNA È VITA, LA VITA È DONNA. cercherà di fare il punto della situazione per quanto riguarda l’imprenditoria femminile in montagna, presentando interventi di esperti del settore e testimonianze di donne imprenditrici. Verrà inoltre proposta in anteprima una ricerca appositamente realizzata dal Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Trento.

La locandina con gli interventi