2° CORSO DI FORMAZIONE: PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE AREE MONTANE

Data: 
Lunedì, 13 Febbraio, 2012

MARZO-GIUGNO 2012 - L’eredità culturale, il patrimonio territoriale.

Progetto, ideazione e promozione della Commissione Tutela Ambiente Montano-SAT

Organizzazione e realizzazione di Accademia della Montagna del Trentino

In collaborazione con: Università degli Studi di Trento

 

MOTIVAZIONI DEL CORSO

Offrire fonti di lettura e di ricerca dell’eredità culturale e socio-economica delle comunità montane, delle forme di sviluppo e di evoluzione.

Cogliere gli elementi necessari per affrontare le sfide del territorio, i modelli ed i processi di sviluppo.

Fornire prospettive verso obiettivi di sistemi territoriali eco-sostenibili.


FINALITÀ DEL CORSO

Conoscere il passato prossimo delle comunità montane attraversando i macro temi “Comunità”, “Territorio”, “Sviluppo”, “Ecosistemi”.

Fornire strumenti di indagine per interpretare i cambiamenti e le sfide del presente, con particolare riguardo all’ecosistema, al sistema insediativo, al paesaggio.

Migliorare la capacità di partecipare ed intervenire nei processi di pianificazione, di valutazione di progetti, di decisione di iniziative relative al futuro dei territori di alta montagna.

A CHI SI RIVOLGE

Soci SAT e persone coinvolte in decisioni relative al territorio di montagna: membri di associazioni, amministratori locali e laureandi/neo laureati in discipline attinenti al tema.

Sono richieste motivazioni adeguate ed una formazione di base appropriata per seguire con profitto il percorso formativo. Si prevede un numero massimo di 35 partecipanti.


ORGANIZZAZIONE

Quattro incontri in altrettanti fine settimana. Gli incontri avranno luogo in siti montani, ospiti di strutture SAT, di parchi, di enti locali.

È obbligatoria la partecipazione ad almeno il 75% degli incontri. È prevista la consegna di un diploma ai partecipanti che avranno frequentato con assiduità ed avranno prodotto un elaborato finale, secondo modalità da concordare con il Coordinamento scientifico.

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

Entro il giorno 29 febbraio 2012 tramite spedizione del modulo allegato per e-mail all’indirizzo segreteria@accademiamontagna.tn.it

Quota di iscrizione (comprensiva di materiale didattico e soggiorno con trattamento a pensione completa nelle sedi dei quattro incontri): 200,00 euro. Spese trasporto a carico dei partecipanti.


Coordinamento scientifico e organizzativo:

Bruno Zanon • Anna Facchini • Claudio Ambrosi

Segreteria organizzativa

Franco Franceschini • Accademia della Montagna del Trentino • Via J. Acconcio, 5 - Trento  

Tel. 0461.493175 - segreteria@accademiamontagna.tn.it