Convocato per il 25 novembre 2010 il "GRUPPO FORMAZIONE E SCUOLA

Data: 
Giovedì, 4 Novembre, 2010

E’ stato costituito il GRUPPO FORMAZIONE ESCUOLA dell’Accademia della montagna del Trentino del quale fanno parte Annibale Salsa, Claudio Tonina, Franco De Battaglia, Franco Gioacomoni, Sergio Casetti.

Uno degli scopi dell’Accademia della Montagna come recita lo Statuto della stessa è “promuovere la conoscenza del territorio montano, la valorizzazione delle attività e del patrimonio dell’arco alpino e la salvaguardia della montagna in particolare del Trentino” anche attraverso “ la promozione di attività mirate a favorire la frequentazione dell’ambiente montano e la pratica degli sport della montagna a partire dalle scuole di ogni ordine e grado….”. Sarebbe importante riuscire a  fare sistema e creare un’offerta relativa alla montagna accessibile a tutte le scuole del Trentino che potranno vedere nell’Accademia un autorevole strumento al loro operare.

Il gruppo “formazione e scuola” dell’Accademia della Montagna avrà il compito di definire offerte programmatiche e di sistema riferite alla montagna, per gli alunni delle scuole trentine.

Un progetto sul quale viene chiesto il contributo è quello riferito “ai luoghi dell’identità della montagna”:  per individuare 10 luoghi attraverso la conoscenza dei quali i nostri ragazzi abbiano un approccio identitario alla montagna per farli diventare luoghi di escursioni programmate all’interno dei programmi scolastici, sostenute finanziariamente dall’ente pubblico come i viaggi di studio all’estero.