VIENI VIA CON ME! Coinvolgi un amico/a in un'esperienza in montagna: trova il linguaggio più adatto per te

Data: 
Mercoledì, 14 Marzo, 2012

Concorso a premi dedicato agli studenti della scuola media superiore

Il concorso si è rivolto a singoli, gruppi appartenenti ad una stessa classe o intere classi della scuola media superiore, e si è posto l’obiettivo di accrescere l’interesse dei giovani per la montagna, e di coinvolgere i gruppi classe dei soggetti vincitori in un’appassionante esperienza in un rifugio fra le vette del Trentino.

I giovani partecipanti hanno invitato un amico a realizzare un’esperienza in montagna, cercando di veicolare, tramite il linguaggio prescelto, le emozioni e la bellezza comunicate dall’immersione nel paesaggio alpino.

Il concorso si è articolato in tre sezioni:

  1. Racconto scritto, avente una lunghezza di non oltre 6.000 caratteri, spazi inclusi.
  2. Video, della durata massima di 5 minuti.
  3. Canzone.

La scadenza per la presentazione degli elaborati è stata: il 31 marzo 2013.

Gli elaborati sono stati esaminati da un’apposita commissione nominata da Accademia della Montagna del Trentino, che entro la fine del mese di maggio 2013 ha scelto, a proprio insindacabile giudizio, un vincitore per ciascuna delle tre sezioni del concorso.

L’intera classe scolastica del vincitore/dei vincitori del concorso ha avuto diritto, insieme a due insegnanti della scuola, ad usufruire di 5 giorni di soggiorno presso un rifugio del Trentino, con l’accompagnamento di una guida alpina. Il soggiorno è starto effettuato nell'autunno 2013.

Sono state 13 le classi che nel corso dell'anno scolastico 2012/2013 hanno aderito al concorso. Le tre classi vincitrici hanno già potuto usufruire del premio messo loro a disposizione da parte di Accademia della Montagna: durante l’autunno hanno infatti trascorso alcuni giorni in rifugio, accompagnati da guide alpine qualificate sui sentieri delle Dolomiti. Tutto questo è nel nuovo speciale del TG Giovani.

Gli speciali del TG Giovani sono a cura dell’Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento, in collaborazione con l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili. 
Il n. 19 della serie 2013, dal titolo "Vieni via con me!”, curato da Gianna Zortea, lo si può vedere alla seguente pagina internet http://www.webtv.provincia.tn.it/speciali_tg_giovani_web oppure direttamente sul canale Youtube https://www.youtube.com/watch?v=v_9shS-RjWs&feature=player_embedded.

I video sono presenti nel canale YOUTUBE di Accademia a questo link

AllegatoDimensione
PDF icon locandina.pdf898.49 KB