Campioni trentini

Il Trentino è la terra degli sport e degli sportivi, luogo d’incontro e patria di grandi campioni.

 “CAMPIONI TRENTINI” di Carlo Giordani e Nello Morandini

Tutti i protagonisti del Trentino sportivo sono stati raccontati nelle pagine del volume "Campioni Trentini" scritto, a quattro mani, da Carlo Giordani e Nello Morandi. .

I due giornalisti, firme storiche e affermate dell’informazione di casa nostra, si sono ritrovati a condividere questa esperienza dopo aver trascorso gran parte della loro vita professionale a narrare, con la loro penna, le gesta di decine e decine di atleti (alcuni degli autentici fuoriclasse) protagonisti sugli scenari nazionali e internazionali.

Giordani e Morandi hanno estratto il meglio di chi ha vinto titoli italiani assoluti, medaglie a Europei, Mondiali e Olimpiadi. Non si è tenuto conto di master o junior, ma di sportivi d’ogni epoca. Anche se sono ciclismo e sci, le due specialità che caratterizzano lo sport trentino,  quelli che hanno regalato il maggior numero di campioni.

L’opera è riassunta dagli stessi autori nella prefazione: «Non è un elenco telefonico dedicato a chi, meglio di altri, ha tenuto alto il blasone dello sport trentino. E quindi non è un’enciclopedia consultabile secondo un rigoroso ordine alfabetico oppure il risultato di un’analisi scientifica di tempi, misure, risultati. Chi sfoglierà il libro con questo spirito non potrà che restarne deluso. Come non potrà che essere critico chi pensa che la chiave di lettura possa essere una graduatoria di merito. Questo è il prodotto della memoria di due giornalisti che, per mezzo secolo, hanno attraversato la storia dello sport della nostra terra. Dietro ogni vittoria, dietro le gioie della gloria o l’amarezza delle sconfitte, c’è sempre una persona. Il libro andrà letto oltre la freddezza di un risultato o di un numero ma dalla parte di uomini e di donne che hanno scritto la storia dello sport, non solo di quello trentino.»