Formazione e scuola

SCOPI DI ACCADEMIA

  • Promuovere la conoscenza del territorio montano, la valorizzazione delle attività e del patrimonio dell’arco alpino e la salvaguardia della montagna in particolare del Trentino.
  • Valorizzare la valenza storica,culturale,socio-economica e sportiva delle attività alpinistiche,sciistiche,escursionist iche e delle altre attività che si svolgono in montagna
  • Promuovere l’identità territoriale nelle giovani generazioni attraverso la formazione.

Accademia è presente anche nel 2015 con i suoi progetti inerenti la  fomazione attraverso accordi e collaborazioni con quattro Enti Trentini:

  1. IPRASE – Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa, Ente strumentale della Provincia Autonoma di Trento
  2. La Fondazione Edmund Mach di San Michele all'Adige che svolge attività di ricerca scientifica, istruzione e formazione, sperimentazione, consulenza e servizio alle imprese, nei settori agricolo, agroalimentare e ambientale. 
  3. L’ENAIP Trentino,  Ente Accreditato presso la Provincia Autonoma di Trento per la realizzazione di attività a cofinanziamento comunitario (FSE). L'ENAIP realizza le proprie attività istituzionali, pedagogiche e didattiche attraverso una articolata presenza sul territorio provinciale.
  4. L'Associazione Artigiani della Provincia di Trento.  
     

1- IPRASE
GRUPPO CIMA .Un lavoro di alta qualità che ha già posto il Trentino all'attenzione nazionale nelle regioni alpine. Gli insegnanti nella loro azione formativa si attengono a specifici piani scolastici che definiscono contenuti e obiettivi educativi. Per quelli riferiti alla conoscenza della montagna Accademia ,agenzia formativa della provincia in tema di montagna, con Iprase istituto provinciale per la formazione degli insegnanti e il Dipartimento provinciale della conoscenza ufficio sport, con un gruppo di dirigenti scolastici e di insegnanti hanno definito i curriculum sia per le classi del primo che del secondo grado scolastico ai quali attenersi nell'azione educativa riferita alla montagna. Il gruppo Cima si ritrova in Vallarsa per chiudere i lavori che saranno oggetto di un convegno.


___________________________________________________________________

2- FONDAZIONE EDMUND MACH


Leggi l'accordo
___________________________________________________________________

3- ENAIP

Leggi l'accordo
Progetto Montagna Accessibile
___________________________________________________________________
 

4- ASSOCIAZIONE ARTIGIANI PROVINCIA DI TRENTO

Firmato l'accordo di collaborazione tra l'Associazione artigiani e Accademia della Montagna per percorsi di formazione inerenti la costruzione di muri a secco e l'abbattimento delle barriere architettoniche attraverso i marchi Open .

Il presidente Roberto De Laurentis e Egidio Bonapace hanno concordato:  di collaborare nell'organizzazione del percorso di formazione per la qualifica professionale di “Costruttore esperto nella realizzazione  e nel recupero dei muri in pietra a secco”; Accademia della Montagna occupandosi della logistica e dell'organizzazione, l’Associazione Artigiani della provincia di Trento mettendo a disposizione l’esperienza della sig.a Elisa Armeni nella costruzione del percorso e nella gestione della validazione delle competenze. La collaborazione proseguirà anche nella formazione e nella diffusione dei marchi Open nel comune impegno di rendere accessibile il territorio alle persone con disabilità fisica e sensoriale.

Leggi l'accordo
Scuola della Pietra a Secco