News

23/10/2017 - La montagna. Com'è cambiata negli anni? Intervista a Egidio Bonapace -

"Egidio Bonapace è una di quelle persone che la montagna l'ha vissuta – e la vive tutt'ora – a 360°: maestro di sci, guida alpina, gestore di rifugi, accademico del CAI, è stato anche presidente del Trento Film Festival e dell' Accademia della Montagna.."
Scopriamo insieme, nella recente Intervista di UNIMONDO, la storia di Egidio,  com'è nata la passione per la montagna, com'è cambiata negli anni , perchè e come andare in montagna oggi ..
Link all'intervista

17/10/2017 - Accademia e Unimondo raccontano la Montagna -

Due anni di collaborazione tra Accademia e la testata giornalistica on line Unimondo.org sul tema della montagna. Disponibili per la lettura la scheda Unimondo Montagna e Cooperazione  a questo link e gli articoli scritti durante questa collaborazione a questo link.
Buona lettura

16/10/2017 - LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA NELLO SPORT E NEL TURISMO -

Montagna Accessibile. Aperte le iscrizioni per un massimo di 25 partecipanti, al corso gratuito per Direttori di scuola di sci, Maestri di sci, Guide Alpine,Accompagnatori ,Altri professionisti della montagna, Ristoratori ed albergatori, Gestori di rifugi .
Un target turistico in continua crescita è quello delle persone con disabilità che al pari di molti altri amano la vacanza outdoor e scelgono il Trentino impegnato a diventare sempre più una destinazione accessibile.  
Informazioni al link "iscrizione corsi"

16/10/2017 - Rifugio cardioprotetto e arrampicata a Cavareno -

Venerdì 20 ottobre 2017 ore 21.00 a Cavareno presso il centro sportivo tennis Halle siete invitati alla presentazione del libro "Montagne senza vetta" di Massimo Dorigoni. Un libro che riporta i racconti dei più forti alpinisti trentini e italiani che hanno saputo rinunciare alla vetta. Il libro si può acquistare al costo di 10 euro e contribuire al progetto "rifugio cardioprotetto" che permette di dotare i rifugi più lontani e difficili da raggiungere di un defribrillatore semiautomatico.
Al termine della serata sarà possibile provare l'emozionante arrampicata sulla nuova parete indoor con l'aiuto di istruttori.
Scarica la locandina con il programma

03/10/2017 - IL FUTURO DELLE ALPI: DALLA GRANDE GUERRA AL TERZO MILLENNIO -

CONVEGNO: La speranza divampa
7 ottobre 2017 FORTE COLLE DELLE BENNE - Levico Terme (Trento) - ore 16.00
Un Convegno che vuole essere, in primo luogo, una riflessione a più voci, con il contributo di storici, letterati, economisti di diverse provenienze e formazione. Un incontro tra uomini che parlano talora anche lingue diverse, ma che condividono l’emozione spirituale profonda davanti alla immutabile bellezza delle nostre Montagne.
Scarica la locandina
Il programma:..leggi

26/09/2017 - Concorso letterario lo sguardo dell'aquila -

Il Concorso letterario “Lo sguardo dell’Aquila” giunto alla sua 7° edizione si colloca tra gli eventi Post Festival all’interno del Festival dei Giovani delle Dolomiti Friulane 2017 , progetto ideato e curato dall’ Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il Patrocinio delle Fondazione Dolomiti Unesco. Il concorso coinvolge i ragazzi delle scuole, non solo del Friuli , ma  anche Scuole Secondarie di Primo grado e di Secondo Grado aventi sede nel territorio nazionale che potranno inviare racconti sia come singoli, sia come gruppo e verranno valutati come classe ed Istituto Scolastico.
La Scadenza per l’invio degli elaborati è prevista 
il 16 di Aprile 2018, ore 12.00.
Link al regolamento del concorso
Link al sito web

25/09/2017 - Le montagne del Trentino su Linea Verde -

Domenica 24 settembre 2017 la trasmissione di RAI1 Linea Verde ha trasmesso il Trentino con immagini veramente emozionanti !
Noi di Accademia vi invitiamo a vedere il video  perchè è un viaggio bellissimo tra montagne, paesaggi, personaggi, racconti  che rimangono nel cuore !  Buona visione
Link al video su raiplay.it 

25/09/2017 - Le giornate del turismo montano- XVIII B.I.T.M. -

Dal 27 al 30 settembre  si svolgerà a Trento la diciottesima edizione della B.I.T.M. – LE GIORNATE DEL TURISMO MONTANO in collaborazione con: la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Trento e Provincia Autonoma di Trento, con Assoturismo-Confesercenti Nazionale, Comune di Trento, Trentino Marketing, le principali associazioni imprenditoriali locali. Si parlerà di aritmie cardiache, utilizzo dei farmaci in montagna, professioni nel turismo montano, opportunità, scenari nel futuro sviluppo del monte Bondone, architettura  e forme dei rifugi del futuro, turismo sostenibile ecolabel UE..
Il programma in dettaglio
Scarica la locandina

La partecipazione  è gratuita e a numero chiuso. Per esigenze organizzative è gradita l'iscrizione al sito http://www.bitm.it

19/09/2017 - Intitolazione della ferrata (facile) O320B dedicata a Mirella Apolloni -

Domenica 17 settembre 2017 al Rifugio Val d’Ambiez ”Silvio Agostini” si è svolta la cerimonia pubblica organizzata dalla SAT dove è stata intitolata a Mariella Apolloni, moglie di Ignazio Cornella, storico gestore insieme al figlio Roberto del rifugio Agostini, il sentiero O320B.
Ignazio ha sempre svolto con la SAT una intensa attività nella sentieristica della sua area di competenza, collaborando con la Commissione Sentieri nel rinnovare e ripristinare gran parte delle ferrate in val d’Ambiez,...leggi

19/09/2017 - Al rifugio FUCIADE con #Montagnesenzavetta e il #Rifugiocardioprotetto -

Martedì 26 settembre 2017 al rifugio Fuciade chiusura della campagna promozonale per il progetto #rifugiocardioprotetto.
Una merenda in compagnia con Massimo Dorigoni autore del libro Montagne senza vetta
Vi aspettiamo al rifugio
Scarica la locandina

11/09/2017 - Rifugio Cardioprotetto sul notiziario del CAI -

Ringraziamo il Club Alpino Italiano per il supporto alla divulgazione  del  progetto Rifugio Cardioprotetto.
L’azione di solidarietà è quella di sostenere il progetto “Rifugio Cardioprotetto”attraverso la promozione del libro"Montagne senza vette - Il coraggio di sentirsi liberi" di Massimo Dorigoni, il cui ricavato verrà utilizzato per acquistare dei defibrillatori semiautomatici con cui dotare alcuni rifugi che saranno successivamente individuati dal Tavolo della Montagna  in rapporto alla localizzazione e alla frequentazione. L'Accademia della Montagna è disponibile alla presentazione ad associazioni sul territorio  nazionale. 
Link al comunicato del CAI

11/09/2017 - DOLOMITI OPEN 2017 -

La terza edizione della manifestazione Brenta Open si è conclusa con grande successo confermando le Dolomiti come luogo d grande passione per la montagna e aperto a tutti. L'iniziativa ha visto la partecipazione di  persone disabili che sono salite al rifugio Pedrotti il sabato per poi la domenica in tre gruppi dividersi per tre destinazioni diverse: la salita al Campanile Basso lungo la via normale con l'alpinista disabile Gianluigi Rosa, le Bocchette centrali e il sentiero che dal Pedrotti porta alla Busa degli Sfulmini.
I video riportano le emozioni di questa grande giornata!
Video TG1 
Video  TG3 Trentino 
Articolo su Avvenire 
Articolo su BolognaToday
Dolomiti OPEN web

05/09/2017 - Interpretazione Ambientale-La sfida comunicativa per la tutela -

Come progettare, strutturare e realizzare una comunicazione interpretativa.
Corso formativo 2 - 3 - 4 ottobre 2017 presso il Masetto di Terragnolo. 25 posti disponibili
Il corso è rivolto a: Guide Alpine - Accompagnatori di territorio e media montagna - Maestri di sci - Istruttori e operatori attività outdoor - Guide turistiche- Operatori di fattorie didattiche, agriturismi, rifugi e strutture turistiche, Insegnanti ...
I promotori sono:TSM-Accademia della Montagna del Trentino, NetTARE  Network Territorio Ambiente Ricerca Educazione, Associazione Italiana INEA
Link al programma
Link ai dettagli,locandina e iscriione online

04/09/2017 - Dolomiti OPEN con Gianluigi Rosa a Molveno -

Il 3 settembre 2017 a Molveno grandi emozioni con la presentazione del progetto Dolomiti OPEN insieme a Gianluigi Rosa, atleta paralimpico nella disciplina ice sledge hockey. Rimasto senza una gamba a 17 anni a causa di un incidente, ha raggiunto la cima del Campanil Basso accompagnato dalla Guida Alpina Simone Elmi.
Link alla notizia del Trentinocorrierealpi
Alcune foto della presentazione di Molveno

22/08/2017 - Maurizio Zanolla, Manolo, "Sempre in bilico" -
La Fondazione Dolomiti UNESCO vi invita a partecipare all'incontro con Maurizio Zanolla, Manolo, "Sempre in bilico", che si terrà domenica 27 agosto alle ore 11.00 al Rifugio Città di Fiume.

Pagine