News

02/07/2018 - Montagne Racconta 8° Festival del racconto -

Si svolgerà il  20-22 Luglio 2018 a Montagne, frazione Tre Ville Trento, l'ottavo Festival del Racconto "Montagne Racconta ". Tre giorni di teatro, musica e incontri nelle osterie, un viaggio tra parole che vengono da fuori e storie che Montagne stessa racconta
Link: www.montagneracconta.it/
www.facebook.com/Montagne.Racconta/

02/07/2018 - Anteprima Festival: Aspettando Montagne Racconta -

Sabato 14 luglio 2018 ore 18:30 a Brione,  frazione di Comune di Borgo Chiese di Trento, si svolgerà ASPETTANDO MONTAGNE RACCONTA . Monologo teatrale dedicato a don Lorenzo Milani.
Seguirà una cena prenotabile a 10 euro. Tutte le info sulla locandina.
Link alla locandina Aspettando Montagne Racconta
Informazioni online
 

18/06/2018 - Stare in Montagna:i giovani -

I risultati della ricerca, curata da Marco Romano e Annalisa Stablum, verranno esposti presso il dip.di Economia e Management dell'Università degli Studi di Trento mercoledì 20 giugno. Testimonianze, punti di vista e prospettive di 27 giovani, per comprendere i loro bisogni, aspettative, progetti e renderli protagonisti.
Interverranno: Umberto Martini  Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, Iva Berasi  Direttore Area tsm-Accademia della Montagna del Trentino, Marco Romano e Annalisa Stablum curatori della ricerca e altri giovani coinvolti nel progetto.
link alla locandina

18/06/2018 - PIETRE PERCHE' -

E' avviata l'iniziativa promossa da tsm-Accademia della Montagna che vede la  la raccolta di fotografie di costruzioni e dettagli in pietra a secco del Trentino. Le foto saranno utilizzate per una mostra fotografica e sul web per far conoscere e promuovere il patrimonio di storia e paesaggio rurale trentino.
Le foto vanno inviate con il luogo di scatto alla mail:
pietrasecco@accademiamontagna.tn.it

Link alla locandina: PIETRE PERCHE'
 

11/06/2018 - Apertura della Falesia Dimenticata -

Sabato 16 giugno dalle ore 18 ci sarà l'apertura della falesia Dimenticata.
17 tiri di cui 3 di 2 lunghezze per un totale di 20 intinerari dal 4a al 7a+.
Puoi arrivare da San Lorenzo in Banale o da Dorsino con una passeggiata di 20 minuti.
Ti aspettiamo per un aperitivo. 
Informazioni su come arrivare

05/06/2018 - Corso sui muri a secco - Baselga di Pinè -

Aperte le iscrizioni al corso di primo livello sui muri a secco organizzato dalla Scuola Trentina della Pietra a Secco e il comune di Baselga di Pinè. Presentazione martedì 26 giugno 2018 presso la sala "Patti Territoriali" in via delle Scuole 4 a Baselga di Pinè.
Iscizioni online e informazioni a questo link.

05/06/2018 - Giornata Europea del Rifugio -

Domenica 24 giugno si svolgerà la Giornata Europea del Rifugio. 11 cori  canteranno in 11 rifugi. Anche quest'anno la giornata sostiene il Progetto #rifugiocardioprotetto che attraverso il libro "Montagne senza Vetta" a disposizione nei rifugi aderenti ad offerta, permetterà a 10 strutture in alta quota di disporre di un defibrillatore.
Link all'iniziativa:
http://bit.ly/giornatarifugio
Link alla locandina con le strutture dove saranno presenti i cori
Link alla locandina

21/05/2018 - GognaBlog e rifugi cardioprotetti -

RIFUGI CARDIOPROTETTI su GognaBlog,  l'organo di informazione gestito dal 2013 da Alessandro Gogna. Il sito offre importanti e a volte esclusivi contributi alla cultura della montagna, sollevando e trattando temi di alpinismo, outdoor, ambiente, storia, avventura e libertà (di azione e di pensiero).
Invitiamo alla lettura dell articolo a questo link. 

14/05/2018 - Mini corso di primo soccorso in montagna -

Il 21 e 25 maggio 2018  a Lizzana presso la Casa Comunale alle ore 20.00 si svolgeranno due incontri  teorico/pratici gratuiti per cosa fare e non fare in caso di traumi in ambiente montano. Le serate saranno condotte da personale infermieristico del primo soccorso Trentino. Si richiede l'iscrizione obbligatoria per la partecipazione come indicato sulla locandina .
Link alla locandina

14/05/2018 - Youth Alpine Interrail -

"Youth Alpine Interrail" consente a 100 giovani tra i 16 e i 27 anni di visitare le Alpi in modo sostenibile in sette giorni in un mese al prezzo di 50 euro. Da un lato offrirà a loro l’opportunità di scoprire i benefici di un viaggio sostenibile, dall’altro lato potranno sperimentare la bellezza delle Alpi. "Youth Alpine Interrail" è un progetto della Consulta dei Giovani della CIPRA e della CIPRA Internazionale, realizzato in collaborazione con Eurail e sostenuto da tutti gli Stati firmatari della Convenzione delle Alpi.
Domanda entro il 20 maggio su www.yoalin.org

07/05/2018 - 2^ Corso per uso defibrillatore -

Visto l’interesse riscontrato e il numero di iscritti in esubero al corso di utilizzo del defibrillatore svolto il 17 aprile 2018  Accademia della Montagna ritiene opportuno offrire una seconda edizione del corso  verso la fine di maggio 2018. Il corso è rivolto ai professionisti della montagna (gestori di rifugio, guide alpine, accompagnatori di territorio, maestri di sci) in possesso del corso di primo soccorso. 
Per chi fosse interessato si chiede di inviare una mail di iscrizione entro il 15 maggio a:
accademiamontagna@tsm.tn.it.

24/04/2018 - Rifugio Cardioprotetto -

Anche l'alpinista Simone Moro sostiene la campagna “Rifugio Cardioprotetto “.
Qui con l’autore Massimo Dorigoni, autore del libro “Montagne senza vetta “ messo in offerta per sostenere l’iniziativa.

19/04/2018 - GDPR , incidenti informatici e data breach. -

Accademia della Montagna-Area di Trentino School of Management in collaborazione con  Loogut di Paolo Gasperi e AIEA, Associazione Italiana Information Systems Auditors, organizza nei giorni 25/26 Maggio 2018 al Grand Hotel Terme di Comano - un corso sulla sicurezza informatica utilizzando l’arrampicata come percezione del rischio.
Un evento inedito strutturato su due giornate tecniche ed esperenziali dal titolo: "GDPR , incidenti informatici e data breach. Mindfulness della sicurezza sulla montagna dei cybercrimes"
Posti limitati, potete trovare informazioni ed iscrizioni alla pagina:
www.cyberclimbing.com

09/04/2018 - Rifugio Cardioprotetto- consegna dei defribillatori -

Nell'elenco le 10 strutture  che si doteranno di un defribillatore grazie al progetto "Rifugio Cardioprotetto" . Un iniziativa del Tavolo della Montagna istituito da Accademia. Il giorno 28 aprile 2018 ad ore 11.00 presso il Muse, nell’ambito del Trento Film Festival ci sarà la consegna dei defibrillatori e degli attestati di frequenza al corso di utilizzo dello strumento. In queste strutture troveremo la targa affissa che identifica la presenza di questo utilissimo strumento d'aiuto: Tuckett, Tosa Pedrotti, Mandrone Città di Trento, Altissimo Damiano Chiesa, Rosetta Pedrotti, Roda di Vael, Vajolet, Sette Selle, Maddalene, Malga Kraun.
Interverrà Alberto Cucino , medico specialista in anestesia e rianimazione, Ricercatore presso la Fondazione IRC-(Italian Resuscitation Council), Gruppo Italiano per la Rianimazione Cardiopolmonare.

19/03/2018 - Trentino pedala 2018 -

Torna anche quest'anno "Trentino pedala" con l’obiettivo di incoraggiare tutti i cittadini ad utilizzare sempre più spesso la bicicletta negli spostamenti quotidiani. L'iniziativa avrà inizio il 18 marzo e ci sarà tempo fino al 16 settembre per percorrere almeno 100 chilometri, come previsto dal regolamento.  
In palio fantastici premi ! 
Informazioni e iscrizioni su www.trentinopedala.tn.it. 

Pagine