La mission

Gli scopi della Fondazione sono:

  1. promuovere la conoscenza del territorio montano, la valorizzazione delle attività e del patrimonio dell'arco alpino e la salvaguardia della montagna in particolare del Trentino;
  2. valorizzare la valenza storica, culturale, socio-economica e sportiva delle attività alpinistiche, sciistiche, escursionistiche e delle altre attività che si svolgono in montagna.

Il Comitato scientifico ritiene che compito di Accademia sia proprio quello di favorire un processo di ri-appropriazione della cultura del territorio montano, con particolare attenzione ad un processo di ri-alfabetizzazione del territorio che appare possibile attuare attraverso la scuola e gli ordini professionali che, in modi diversi, potrebbero essere i tramiti privilegiati di questo processo educativo.

LO SAPEVI CHE...

Un'Accademia è un'istituzione destinata agli studi ed all'approfondimento delle conoscenze; può indicare una società scientifica dedicata alla ricerca in un determinato campo.
Il termine deriva dal greco e indica la scuola filosofica di Platone fondata nel 387 a.C. Il suo nome deriva da Academo, eroe di guerra che aveva donato agli Ateniesi un terreno che divenne un giardino aperto al pubblico dove Platone si incontrava e disquisiva di  filosofia con i suoi discepoli.