Link

Visittrentino

Sito ufficiale di Trentino S.p.a. società che si occupa non solo di promozione del turismo trentino, ma di marketing di tutto il territorio, dai prodotti tipici alla cultura:
www.visittrentino.it


SAT

Sito ufficiale della SAT, società associata al CAI e radicata in Trentino. Illustra le attività, il calendario e propone la lista di tutte le sezioni:
www.sat.tn.it


Trento Filmfestival

Sito ufficiale del Trento Filmfestival, che ha inaugurato la propria attività nel 1952 per iniziativa del C.A.I e del Comune di  Trento. Si occupa di cinema che affronta tematiche di  montagna, esplorazione, alpinismo, cultura montana, ambiente ed affianca al concorso incontri con il mondo alpinistico internazionale:
www.trentofestival.it


CAI

Il Club Alpino Italiano, costituito il 23 ottobre 1863 a Torino,  è un’associazione con una storia di oltre 140 anni che ha  per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale. L’Associazione è costituita da Soci riuniti liberamente in Sezioni, coordinate in raggruppamenti regionali: a dicembre 2009 i Soci del CAI risultano essere 315.032, che partecipano alle attività di 490 Sezioni e 306 Sottosezioni appartenenti a 21 gruppi regionali di cui 2 raggruppamenti provinciali (Trentino e Alto Adige):
http://www.cai.it


Associazione Gestori Rifugi del Trentino

L'Associazione Gestori Rifugi del Trentino è nata su iniziativa di un gruppo di gestori dei rifugi della provincia di Trento in rappresentanza di tutti i rifugi del Trentino, per creare maggiore attenzione attorno alla particolarità del turismo escursionistico e di alta quota che si appoggia ai rifugi, sia per le molteplici e specifiche problematiche legate alla gestione e alla titolarità di un rifugio, sia per la sempre maggior frequentazione alla quale sono soggette le nostre montagne. Da qui la necessità di educare soprattutto i nuovi escursionisti, facendo loro capire con quale attenzione e rispetto bisogna avvicinarsi all'alta quota.

http://www.trentinorifugi.com/


Unimondo

E' una testata giornalistica online che offre un'informazione qualificata sui temi della pace, dello sviluppo umano sostenibile, dei diritti umani e dell'ambiente. Diffonde un'informazione plurale e quotidiana dando voce alle molteplici realtà della società civile italiana e internazionale. Unimondo è il nodo italiano del network  internazionale OneWorldnato a Londra nel 1995,che conta oggi 11 centri nel mondo e 1.600 associazioni partner.

http://www.unimondo.org/

La collaborazione tra Accademia e Unimondo


Centro di gestione dati e informazioni della Convenzione delle Alpi

Portale del "Centro di gestione dati e informazioni della Convenzione delle Alpi " volto ad “aprire l’accesso alla conoscenza delle Alpi”.   La Convenzione delle Alpi è un trattato internazionale sottoscritto dai Paesi alpini (Austria, Francia, Germania, Italia, Liechtenstein, Monaco, Slovenia e Svizzera) e dall’Unione Europea con l’obiettivo di  promuovere lo sviluppo sostenibile e tutelare gli interessi della popolazione residente, tenendo conto delle complesse questioni ambientali, sociali, economiche e culturali. Per realizzare questo obiettivo sono stati adottati una Convenzione quadro e otto Protocolli tematici, relativi ai temi della pianificazione territoriale, agricoltura, foreste, natura e paesaggio, energia, tutela del suolo, turismo e trasporti:
www.alpconv.org


Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA)

Sito ufficiale della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA), organizzazione non governativa fondata nel 1952, che ha come scopo lo sviluppo sostenibile nelle Alpi, cercando modi e mezzi per conciliare ecologia, economia e sociale. La diffusione di informazioni sullo Spazio alpino è uno dei compiti principali della CIPRA. A questo scopo vengono utilizzati diversi mezzi di comunicazione come il sito internet, la rivista Alpinscena (che viene pubblicata 2 o 3 volte all'anno), il servizio d'informazione della CIPRA alpMedia, singole pubblicazioni ed eventi:
www.cipra.org/it/


Loscarpone

Il notiziario digitale del Club Alpino Italiano
www.loscarpone.cai.it


Palazzo Roccabruna

Sito ufficiale di Palazzo Roccabruna, sede prestigiosa che la Camera di Commercio di Trento ha dedicato alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti attraverso eventi e manifestazioni che hanno lo scopo di accompagnare i consumatori alla scoperta del vino, dei prodotti agroalimentari, ed artigianali più rappresentativi del Trentino, e di diffondere, anche grazie all’attività di ricerca e divulgazione curata dall’Osservatorio delle produzioni trentine, una cultura di prodotto ancorata al territorio, alle sue tradizioni e alla sua storia. Palazzo Roccabruna è la Casa dei prodotti trentinie sede dell’Enoteca provinciale del Trentino
www.palazzoroccabruna.it


Planetmountain

è un sito specializzato in alpinismo, scialpinismo arrampicata e nella montagna, dalle Dolomiti, alle Alpi e Himalaya con informazioni e recensioni sui libri di montagna, forum con scambi di itinerari, articoli, news, ecc.:
www.planetmountain.com


SENTIERI MONTAGNA

è un Blog dedicato alla Montagna, con un occhio di riguardo per la famiglia e i Bambini. Troverai per questo molti articoli dedicati ai sentieri ed alle escursioni, alla salute ed alla sicurezza in montagna, all‘alimentazione, all’ attrezzatura necessaria. Una sezione delicata alla lettura specializzata, per conoscere le ultime novità, i percorsi e le curiosità sulla Montagna.

http://www.sentierimontagna.it/


Fuorvia

è un forum (libero, autogestito e autofinanziato) cioè una comunità di persone unite dalla passione per tutto ciò -  sport, gioco, cultura - che ruota attorno alla montagna e/o altre attività verticali:
www.fuorivia.com


Thetop

è un sito sullo scialpinismo con un database aggiornato costantemente sulle condizioni delle gite di scialpinismo nell'arco alpino e sezione meteo con informazioni in tempo reale:
www.thetop.it


Tra le Rocce e il Cielo

Sito ufficiale del Festival "Tra le Rocce e il Cielo, Scrittori di Montagna all’ombra delle Piccole Dolomiti”, evento artistico e letterario che si svolge in Vallarsa nell’arco di quattro giorni, comprendendo tavole rotonde sulle minoranze linguistiche e sulla storia della Grande Guerra, presentazioni di libri, mostre di fotografia, pittura e scultura, recital musicali, escursioni guidate sui sentieri naturali della valle e sulle mulattiere percorse dai soldati della Prima Guerra Mondiale:
www.tralerocceeilcielo.net


Panoramen

Sito che, posizionandosi su un punto della mappa, consente di generare un panorama dalla visuale scelta con buona parte dei nomi delle cime:
www.udeushle.de/Panoramen.html


GEO360

Sito di fotografia di montagna trentina con foto panoramiche:
www.geo360.it


Donne in Campo del Trentino

Sito dell'Associazione Donne in Campo del Trentino, agricoltrici, imprenditrici agricole, donne che vivono in ambito rurale, ma anche soltanto donne che "amano" l'agricoltura e tutto quanto ad essa è collegato. In questo sito internet raccontano le loro attività, le iniziative e i programmi per migliorare la condizione delle donne in agricoltura e costruire nuove relazioni:
www.donneincampo.cia.tn.it


Antipodi

Sito di Antipodi, centro studi specializzato sul turismo responsabile che sposa la filosofia espressa dalla Dichiarazione sul Turismo Responsabile di Cape Town del 2002, secondo la quale ogni attività turistica deve contribuire a creare “luoghi migliori sia per le persone che li abitano, sia per quelle che li visitano”:
www.antipoditourism.com


Pernici della piof

Sito delle “pernici della piof“, associazione per la conoscenza e la promozione della montagna riconosciuta come luogo privilegiato di relazione, dove ciò che conta non è solo la vetta, il pericolo o l'ordinamento bensì gli orizzonti che essa ci dischiude...
www.pernicidellapiof.it


Anamori

Nel sito del Gruppo Alpini "Remo Rizzardi" di Mori si trova un'ampia descrizione dell'attività dell'Associazione, tra cui va menzionata con interesse il recupero delle Trincee Nagià Grom situate in Val di Gresta.
www.anamori.it


Altitudini

E’ un blog-magazine dedicato alle attività outdoor, alla vita e alla cultura in montagna, dove le Dolomiti sono le coordinate centrali di un arco alpino che si estende oltre i confini geografici, per potersi confrontare anche con le vette di altri continenti.
altitudini.wordpress.it


Alt(r)i Spazi

Alt(r)i Spazi - Associazione Culturale Ettore Pagani è un'organizzazione indipendente e senza scopo di lucro che opera in ambito culturale a favore della maggiore conoscenza del mondo della montagna. Intitolata a Ettore Pagani e nata da un'idea di Ornella Antonioli, l'Associazione opera dal maggio 2003 grazie all'entusiasmo e alla determinazione di amici e sostenitori di età e ambienti diversi ma tutti accomunati da amore per la cultura, passione per la montagna, l'esplorazione, la natura, il viaggio.
www.altrispazi.it


Mountainblog.it

è oggi un blog magazine indipendente che ha come obiettivo la comunicazione integrale della montagna. Comunicazione integrale perchè intende rivolgersi ad un pubblico di utenti il più ampio possibile, dagli esperti appassionati delle discipline più estreme, ai semplici amanti delle camminate nella natura e di uno stile di vita outdoor.
Mountainblog.it


Girovagando in montagna

è il forum trentino dedicato alla montagna e all’escursionismo in Trentino. Nato nel 2007, si è affermato come il più importante luogo di incontro virtuale tra appassionati, Non mancano le sezioni dedicate a meteo, cultura, storia, ambiente, una ricca collezione di webcam, oltre alle aree tecniche per discutere di attrezzatura, materiali, orientamento.
www.girovagandoinmontagna.it


Solo il Vento

Il Sentiero della Pace a cent’anni dallo scoppio della Grande Guerra in Trentino (1914) nelle immagini di Alberto Bregani. In vista della ricorrenza dei cento anni dallo scoppio del primo conflitto mondiale in terra Trentina e delle iniziative di commemorazione che avranno luogo nel 2014, la Provincia Autonoma di Trento (Servizio emigrazione e solidarietà internazionale – Ufficio emigrazione) in collaborazione con il Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e l’Accademia della Montagna di Trento, ha affidato a Alberto Breganmi questo importante quanto impegnativo e delicato progetto fotografico, da realizzarsi in questo 2013.Alcuni alcuni dei tratti più significativi del Sentiero della Pace sono stati percorsi per una campagna fotografica, rigorosamente bianconero pellicola, che racconti “con sguardo contemporaneo ed evocativo, intimista e personale, le vestigia della Grande Guerra”.
www.soloilvento.it


UNIMONT

il Portale dell’Università della Montagna. Si tratta di uno strumento nuovo, che permetterà a tutti gli enti, ricercatori, imprenditori e giovani interessati di investire nello sviluppo dei territori montani, di acquisire le conoscenze necessarie per fare sinergie e mettere a valore un patrimonio dal potenziale ancora inesplorato.
Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca si propone, infatti, di favorire l'incontro tra il mondo dell'Università e le esigenze del territorio montano, perché attraverso formazione e innovazione si dia impulso ad aree territoriali ricche di risorse peculiari.
www.unimontagna.it


Terre rurali.

Sito del fotografo di montagna Massimo Falqui Massidda di Rovereto.
www.massimofalquimassidda.com


Vieferrate.it

una raccolta, in continuo aggiornamento,di molte e dettagliate relazioni riguardanti VIE FERRATE e SENTIERI ATTREZZATI nonchè foto,pubblicazioni e sezioni didattiche. Il portale arricchisce i propri contenuti grazie alla collaborazione degli utenti che possono inviare le relazioni delle proprie escursioni possibilmente dettagliate e complete di fotografie.
www.vieferrate.it


Webmapp.it

Grazie al web e ai servizi di geo-localizzazione di smartphone e tablet le mappe prendono vita e diventano un fantastico veicolo di diffusione di informazioni legate al territorio e uno strumento utilissimo per chi viaggia e pratica attività outdoor.
www.webmapp.it


TerraXchange

Portale web dove i proprietari mettono a disposizione i propri terreni agricoli incolti e abbandonati. Questi terreni possono essere gestiti e utilizzati da qualsiasi persona interessata a mantenerli produttivi. TERRAXCHANGE favorisce l’incontro tra queste due realtà creando una fruttuosa simbiosi che renderà possibile la produzione di ortaggi su spazi abbandonati. Promuoviamo insieme la riqualificazione dei territori montani.
terraxchange.it


Aria rarefatta

Il sito di Sandro Rossi, alpinista trentino. Nella pagine ci sono i racconti delle sue imprese, le sue passioni e le sue poesie
www.ariararefatta.sitiwebs.com


RifuglioPLUS

il progetto di architettura per i rifugi alpini. L’idea di rifugioPLUS nasce dall’incontro fra Accademia della Montagna del Trentino e alcuni docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trento, con lo scopo di sviluppare proposte rispetto a un tema che sta suscitando interesse e discussioni tra differenti punti di vista di chi vive la montagna: la progettazione o riprogettazione dei rifugi alpini: tra esigenze di modernizzazione, e desiderio di conservazione dello spirito originario dei padri.
rifugioplus.weebly.com


Alpes

è una società cooperativa con sede in Trentino-Alto Adige, che opera attraverso la propria rete di collaborazioni e soci in tutto l’arco alpino nel campo della progettazione e produzione di eventi culturali di valenza strategica per il territorio.
www.alpesorg.com


Cantieri d'alta quota

associazione culturale costituita nel maggio 2012 con sede a Biella, avente per scopo la ricerca, divulgazione e condivisione delle informazioni storiche, edilizie, progettuali, geografiche, sociali ed economiche sulla realtà dei rifugi alpini e bivacchi, punti d’appoggio in alta montagna e luoghi ambientalmente “estremi” per eccellenza. L’associazione intende porsi come osservatorio e piattaforma d’interscambio per tutti coloro che operano in montagna, così come per coloro che la frequentano.
www.cantieridaltaquota.eu


L’Associazione Culturale “OttimaMente

avente sede a Rovereto,  è un gruppo di giovani professionisti che operano nei diversi ambiti della psicologia e della psicoterapia sul territorio della Provincia di Trento. L’Associazione, apartitica e senza fini di lucro svolge attività nell’ambito sanitario, sociale e socio-organizzativo con lo scopo di promuovere lo sviluppo, il benessere e la salute della persona, sia del singolo che dei gruppi e della comunità. Opera collaborando con altre associazioni, istituzioni ed enti pubblici e privati, promuovendo interventi in un’ottica di rete.
http://www.associazioneottimamente.it/


Le Regole di Spinale e Manez

per la quantità di documenti storici e giuridici giunti fino a noi, per la ricchezza del patrimonio silvano ed alpestre, per la loro costante ed attiva presenza a livello istituzionale, si possono senza dubbio considerare la proprietà collettiva più importante delle Giudicarie e una delle più note e rilevanti anche dell 'intero panorama Trentino.
http://www.regolespinalemanez.it/


NEVEITALIA 

 Il primo sito indipendente per chi ama sciare o fare snowboard

"Ogni giorno cerchiamo di dare il massimo per tenervi sempre aggiornati sullo sport, il meteo, le condizioni della neve e tutto quello che riguarda la montagna. La grande passione per lo sci e la montagna ci alimenta a fare sempre meglio e speriamo che apprezziate il nostro lavoro."
http://www.neveitalia.it


TA PUM

TA PUM è il suono del colpo di fucile che ha accompagnato, incessante, i giorni e le notti di tanti soldati al fronte, rievocato e raddolcito nelle note di una delle più famose e struggenti canzoni della Prima Guerra Mondiale. All'Associazione Ta Pum aderiscono originariamente l’associazione L’Uomo libero, ideatrice del progetto, l’Associazione degli Accompagnatori del territorio del Trentino, il Comitato Ev-k2-CNR e l’Ufficio Stampa del CNR.
http://www.tapum.it/


Mountcity

Il blog per Vivere la montagna tra zero e ottomila
http://www.mountcity.it/


Dolomitesstories

Dolomites Stories si propone di valorizzare le Dolomiti attraverso le storie che esse possiedono. Nel progetto, fotografia e narrazione si uniscono per far conoscere le storie di luoghi, persone, architetture.Sul sito ogni storia è georeferenziata sulla mappa interattiva che permette di esplorare le Dolomiti, trovando le storie più singolari che luoghi e persone portano con sé, mettendo in contatto la bellezza dei monti e delle valli con la realtà più vera e autentica di questo territorio.
dolomitesstories.com
Link al comunicato stampa



Associazione Gestori Rifugi del Trentino

L'Associazione Gestori Rifugi del Trentino è nata su iniziativa di un gruppo di gestori dei rifugi della provincia di Trento in rappresentanza di tutti i rifugi del Trentino, per creare maggiore attenzione attorno alla particolarità del turismo escursionistico e di alta quota che si appoggia ai rifugi, sia per le molteplici e specifiche problematiche legate alla gestione e alla titolarità di un rifugio, sia per la sempre maggior frequentazione alla quale sono soggette le nostre montagne. Da qui la necessità di educare soprattutto i nuovi escursionisti, facendo loro capire con quale attenzione e rispetto bisogna avvicinarsi all'alta quota.

http://www.trentinorifugi.com/