PREMIO ITAS MONTAGNA(V)ENTURA: PROLUNGATA LA DATA DI ISCRIZIONE

I racconti dei giovani continuano ad arrivare a getto continuo: per questo il termine per la consegna è stato posticipato al 28 febbraio.  «Montagnav(v)entura» attende ancora per un mese le creazioni dei giovani aspiranti scrittori.

Il Premio ITAS del libro di montagna ha chiuso le candidature: più di 100 i libri arrivati, di 50 case editrici.
 
Continuano a giungere i racconti della sezione Montagnav(v)entura del Premio ITAS del Libro di montagna, dedicata ai ragazzi tra i 16 e i 26 anni di età. Il successo registrato proprio in prossimità del termine di consegna ha convinto il Gruppo ITAS a prolungare il termine per l’invio fino al 28 febbraio 2013.

Nel frattempo si sono conclusi i termini per le candidature al concorso storico del Premio ITAS del Libro di montagna: l'edizione 2013, la 41ma, ha registrato oltre 100 libri iscritti per un totale di 50 case editrici. Ben 18mila pagine, tutte dedicate alla montagna, scritte da autori affermati e da debuttanti.

La nuova giuria capitanata da Enrico Brizzi e composta da Gino Tomasi, Claudio Ambrosi, Leonardo Bizzaro, Lorenzo Carpanè, Enrico Brizzi, Linda Cottino, Gian Mario Villalta, Luisa Sforzellini sarà impegnata in un intenso lavoro di lettura e vaglio dei volumi pervenuti, tra cui verranno scelti i vincitori in una seduta di giuria fissata per metà marzo.

La cerimonia di assegnazione di tutti i premi è fissata per il 30 aprile nell'aula magna della Fondazione Bruno Kessler di Trento dove, a partire dalle 18, Enrico Brizzi guiderà la consegna dei riconoscimenti.

Nell’attesa, l'attività di ITAS per i giovani è instancabile e dall'inizio dell'anno ha coinvolto varie scuole superiori e biblioteche del Trentino. Un'occasione unica per gli studenti di frequentare gratuitamente un laboratorio di scrittura creativa con Lorenzo Carpanè, docente universitario e formatore e, chissà, magari di trovare ispirazione per scrivere un racconto sui temi della montagna che possa partecipare alla sezione del Premio ITAS dedicata ai giovani.

L'invito quindi è quello di navigare su www.premioitas.it  per rimanere costantemente informati sulle novità che gravitano attorno al Premio ITAS e alle tematiche della montagna: un sito ricco di informazioni raccolte dalla redazione e arricchito dai contributi dei ragazzi, una risorsa nella quale trovare spunti e consigli sulla cultura alpina, restare aggiornati sui prossimi appuntamenti e sulle varie iniziative del premio, nonché scoprire il regolamento del concorso e la sua storia.


Premio ITAS del libro di montagna
Ufficio Stampa
Francesca Negri
cell. +39 335 823 5588
Tommaso Casagrande
cell. +39 345 862 8493
press@premioitas.it

---
Segreteria Premio
via Mantova, 67
38122 Trento
tel. 0461 891711
premioitas@gruppoitas.it