"RIFUGI IN DIVENIRE" 2013

Convegno Internazionale
"Rifugi in divenire"
Soluzioni architettoniche, funzionalità e ambiente; esperienze alpine a confronto.

 

Rifugi in divenire: architettura, funzioni e ambiente. Esperienze alpine a confronto Sono più di un migliaio, forse più del doppio i rifugi e i bivacchi presenti sulle Alpi: sembra non esistano stime attendibili. Ma cosa sono i rifugi alpini? Punti d’appoggio in quota per alpinisti, strutture di ospitalità per i turisti della montagna o manufatti incustoditi che ricevono la visita di pochi temerari scalatori in un anno? Chi utilizza i rifugi? È meglio ristrutturare, o demolire e ricostruire gli edifici di montagna? Come integrarli nell’ambiente? 
 
Proprio per indagare il complesso mondo dei rifugi alpini Trento, dal 22 al 23 marzo 2013, ha ospitato un convegno internazionale dal titolo “Rifugi in divenire: architettura, funzioni e ambiente. Esperienze alpine a confronto”, con rappresentanti delle regioni che caratterizzano le Alpi e ben tre mostre che indagano l’evoluzione degli edifici costruiti in alta montagna.
 
L’evento è stato organizzato da Accademia della Montagna del Trentino, che prosegue così la ricerca avviata nel 2011 con il convegno “I rifugi tra tradizione ed innovazione: quale rapporto con la montagna”. Ora la ricerca si fa più approfondita, allargata ed attuale. 
 
Con Accademia collaborano l’Associazione Gestori Rifugi del Trentino, la SAT, l’Assessorato al Turismo della Provincia di Trento e infine, quale referente scientifico,l’Associazione Cantieri d’Alta Quota Onlus.

 
Organizzazione e realizzazione
Fondazione Accademia della Montagna del Trentino

Sede del Convegno
Sala della Cooperazione in via G.Segantini 10 Trento

Leggi cosa dicono dell'iniziativa