Ronzo Chienis-Corso di primo livello per la costruzione di muri a secco

Data: 
Martedì, 6 Marzo, 2018

Data: 
Martedì, 6 Marzo, 2018
La Scuola Trentina della Pietra a Secco organizza in collaborazione con il Comune di Ronzo Chienis il primo Corso 2018 di primo livello teorico e pratico per la costruzione di muri a secco.
Il corso si basa su 4 incontri di teoria ( 6-7-13-14 marzo) e 3 incontri (22-23-24 marzo) di pratica in cantiere.
Con questo primo corso si potrà accedere al corso di secondo livello per arrivare alla validazione delle competenze di Costruttore esperto nella realizzazione e nel recupero di muri a secco
Costo:  di 50 € per i residenti nel comune di Ronzo Chienes e 75 € per i non residenti

ISCRIZIONE e modalità di pagamento: contattare il Comune al numero: 0464  802915

Inizio corso : 6 marzo
Termine per l'scrizione: 28 febbraio
Numero massimo d'iscrizioni: 20
Numero minimo d'iscrizioni per lo svolgimento del corso: 10
Sede: Sala Conferenze piqazzale Chiettini  Ronzo Chienis

Link alla locandina con il programma

I docenti:
Antonio Sarzo
Laureato con percorso universitario di tipo scientifico-naturalistico. Esperto di ecologia del paesaggio, con particolare riferimento ai paesaggi rurali tradizionali. Esperto di geografia e geologia del territorio trentino. Esperienza nella divulgazione di tematiche naturalistiche, ambientali ed etnografiche, con competenze didattico-pedagogiche e comunicative. Specifica produzione bibliografica (sia a carattere scientifico che divulgativo) riguardante i manufatti in pietra a secco e i sistemi terrazzati di versante, con particolare riferimento al territorio trentino. Associato a ITLA.

Ermanno Savoi
Conoscitore della pietra trentina e del suo utilizzo. Artigiano con qualifica di esperto costruttore in pietra a secco e con maturata esperienza nella gestione di lavori di gruppo e in attività di docenza in contesti sia teorici che pratici. Specifico conseguimento attraverso percorsi formativi di competenze legate al lavoro in team e a buone pratiche nella trasmissione di saperi e abilità professionali. Buona dimestichezza con strumenti informatici. Associato ad ITLA.

Giancarlo Manfrini
Laureato con percorso universitario di tipo umanistico/artistico e con formazione tecnica focalizzata su competenze specifiche nelle costruzioni in pietra a secco (selciati tradizionali e muri). Esperto nella gestione di percorsi formativi in campo paesaggistico e nella conduzione di cantieri volti al restauro e al recupero di murature storiche e selciati tradizionali. Associato ad ITLA.

Pederzini Edino

Geometra libero professionista. Si occupa principalmente di Direzione lavori e contabilizzazioni di lavori pubblici. Collabora con diverse maestranza per lo studio delle tecniche costruttive con particolare riguardo ai costi ed agli accantieramenti. Ha gestito attraverso la progettazione e la direzione lavori le opere relativi al recupero paesaggistico della strada collinare della destra Adige. Ha esperienza nella gestione di cantieri e nella formazione teorica pratica di gruppo.

Eccheli Luca

Architetto libero professionista. Si occupa principalmente di urbanistica e della redazione di piani urbanistici comunali. Ha condotto analisi paesaggistiche per gli strumenti di indirizzo dei piani comunali e di comunità, con particolare riferimento agli spazi aperti, alle aree agricole e ai territori terrazzati. Si è occupato della gestione dei lavori relativi al recupero paesaggistico della strada collinare della destra Adige. Ha pratica di gestione cantieri e di trasferimento di conoscenze pratiche e teoriche a gruppi di persone. E’ Associato a ITLA.

AllegatoDimensione
PDF icon locandina Ronzo-corsomuriasecco.pdf4.35 MB