Stare in Montagna:i giovani

Un lavoro di Ricerca del 2017 svolto dal dip.di Economia e Management dell'Università degli Studi di Trento che integra alcuni lavori portati a termine dalla Fondazione Accademia della Montagna del Trentino, dedicati ai giovani e alla montagna. Uno di questi, Mountain like, affidato all’Istituto Regionale di Studi Sociali (poi Fondazione Franco Demarchi) di Trento, ha indagato gli atteggiamenti dei giovani trentini in relazione alla frequentazione della montagna.
Un altro lavoro, affidato al corso di architettura della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento, ha studiato le possibili linee di evoluzione dei rifugi trentini, in risposta alle criticità del rapporto fra giovani e montagna messe in luce in Mountain like2.

Link al documento di Ricerca - Stare in Montagna:i giovani

I risultati della ricerca, curata da Marco Romano e Annalisa Stablum, sono stati esposti presso il dip.di Economia e Management dell'Università degli Studi di Trento mercoledì 20 giugno 2018. Testimonianze, punti di vista e prospettive di 27 giovani, per comprendere i loro bisogni, aspettative, progetti e renderli protagonisti.
Relatori: Umberto Martini  Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese, Iva Berasi  Direttore Area tsm-Accademia della Montagna del Trentino, Marco Romano e Annalisa Stablum curatori della ricerca e altri giovani coinvolti nel progetto.

link alla locandina dell'evento

AllegatoDimensione
PDF icon RICERCA STARE IN MONTAGNA I GIOVANI .pdf2.59 MB