Trentino per tutti

ON LINE il sitoweb  “TRENTINO PER TUTTI “ Il portale dell'accessibilità in Trentino.
È online il sito web che raccoglie  le informazioni utili all'accessibilità dei luoghi e dei servizi in Trentino www.trentinopertutti.it. Un altro traguardo per Accademia della Montagna del Trentino all'interno del progetto “Montagna Accessibile “.

_____________________________________________________________________________________________

____________________________________________________________________________________________

Il sito “Trentino per tutti “ ha visto collaborare per l'allestimento una decina di associazioni che si occupano di disabilità fisica,sensoriale e intellettiva per definire, quali caratteristiche doveva avere un sito che tratta di accessibilità territoriale e strutturale con una finalità turistica e sociale. Trentino per Tutti è un portale che appartiene al Trentino, inteso come Comunità. E' infatti alla stessa Comunità diversamente organizzata che si chiederà di implementare le informazioni contenute che riguardano il proprio contesto pubblico o privato. È frutto di un progetto partecipato che ha coinvolto Accademia della Montagna, quale soggetto incaricato dalla Provincia Autonoma di Trento alla promozione di progetti e azioni di diffusione del Turismo Accessibile, e un gruppo allargato di enti, associazioni , del mondo della disabilità portatori di interesse.

Il sito web Trentino per Tutti mette a disposizione di TUTTI, ospiti del territorio e residenti, le informazioni utili rispetto all'accessibilità dei luoghi e dei servizi in Trentino, con l'obiettivo di favorire il diritto di cittadinanza e l’inclusione nel territorio trentino.

Il sito risponde all'esigenza di raccogliere e mettere a disposizione informazioni sull'accessibilità turistica . In particolare si possono trovare informazioni su: strutture ricettive, esercizi commerciali, pubblici uffici, punti di interesse, strutture sportive, percorsi che permettono la fruizione alle persone con disabilità diversa.

Al contempo è possibile conoscere le attività promosse da organizzazioni che operano in Trentino al fianco di persone disabili per promuovere iniziative culturali, sportive, di assistenza e di svago.

Il sito vuole essere uno strumento di informazione per i residenti e per i potenziali ospiti che sceglieranno il Trentino quale destinazione turistica sbarrierata. Sono dagli 80 a 120 milioni di persone in Europa che ruotano attorno al turismo accessibile con un giro finanziario di oltre 800 miliardi di euro ( considerando anche l'indotto) e che occupa,dati 2012, oltre 9 milioni di persone tra cui migliaia di persone con disabilità. Sono in crescita le persone disabili che amano lo sport e la vacanza all'aria aperta e che scelgono per questa proprio l'Italia.

Il Trentino è visto come esempio per aver saputo creare un sistema dell'accessibilità che vede impegnati nello stesso progetto soggetti pubblici e privati ma in particolare i portatori di interesse ; un impegno comune verso una cultura dell'accessibilità che coinvolga i decisori, chi progetta il territorio e chi gestisce servizi .

Il sito Trentino per Tutti è all'avanguardia per essere un sito Open Data , chiunque può utilizzare i dati presenti nello stesso ma soprattutto può imparare a rendere accessibile il proprio sito.

E' un inizio per fare del Trentino una destinazione turistica accessibile e per dare alle persone disabili locali le informazioni necessarie per rendere più facile il loro vivere. “Per questo chiediamo al territorio di crederci e di esprimere la propria sensibilità verso il diritto di cittadinanza delle persone disabili entrando nel sito per implementare le informazioni con i dati riferiti al proprio territorio di appartenenza o alla propria struttura: comuni, apt ,associazioni , albergatori,commercianti sono chiamati a far diventare il sito un loro strumento di visibilità e opportunità anche economica” dice Iva Berasi direttrice di Accademia e presidente del Consiglio dell'Open che rilascia i marchi di qualità Open.

Infatti “Trentino per tutti” è anche lo strumento informativo relativo ai marchi Open: marchi di qualità in materia di accessibilità riconosciuti dalla Provincia Autonoma di Trento, gestiti da Accademia della Montagna ,con l'obiettivo di garantire un elevato standard di accessibilità. Attraverso il sito Trentino per Tutti gli operatori turistici possono valutare il grado di accessibilità della propria struttura già on line.

Accademia della Montagna, all’interno del progetto Montagna accessibile e dei marchi Open, Open Event e Open Area, ha ritenuto fosse strumento fondamentale per il completamento del progetto anche un sito internet, contemplato peraltro nelle Linee guida per la politica turistica provinciale “Innovazione, qualità, formazione per una maggiore competitività del turismo in Trentino”, previste dall’art. 2 della L.p. 8/2002 e dalla successiva legge del 17 giugno 2010 n. 14.

La Fondazione Accademia della Montagna del Trentino è quindi il soggetto promotore del sito web e ha svolto il ruolo di guida dell’intera iniziativa, assistita da eTour srl - atelier di progettazione partecipata dei sistemi informativi - sia nella fase di progettazione del sistema, per lo speciale approccio partecipativo che ha permesso di formare un gruppo di lavoro ben assortito e di intraprendere un percorso insieme al fine di co-progettare il sistema di informazione e comunicazione finalizzato “alla promozione di prodotti specializzati di un'offerta turistica attenta alla disabilità”; sia nella fase di realizzazione del sito web per lo sviluppo del concept grafico e l'implementazione della tecnologia.

Accademia della Montagna vuole ringraziare il gruppo coinvolto nella fase di progettazione partecipata:
Matteo Bonazza, Progetto Turismo
Fabio Bortolotti, ArteNatura Servizi - Andrea Depedri Informatica Trentina
Eraldo Busarello, Presidente della Cooperativa Senza Barriere, con l'assistente Maddalena Trentino Marketing
Graziella Anesi, Presidente della Cooperativa Handicrea
Dott. Paolo Nascivera, Direttore dell'area Marca e Strategia della Divisione Turismo e Promozione di Trentino Sviluppo
Maria Carla Bonetta
Michele Barcatta, Vicepresidente Associazione SportABILI
Ferdinando Ceccato, Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino, con Irene Matassoni
Barbara Poli, Cooperativa GSH Cles
Gianna Sartoni, Associazione SportABILI
Ivanna Marini, Presidente UIC – Sezione Provinciale di Trento
Brunella Grigolli, Presidente ENS – Ente Nazionale Sordi

Alla presentazione erano presenti tra gli altri Graziella Anesi della Coop. Sociale Handicrea , la cooperativa che ha mappato ben 1500 edifici in Trentino per comunicare il grado di accessibilità delle stesse , dati che caratterizzano la App Trentino Accessibile e implementano il sito Trentino per tutti e Eraldo Busarello della Coop. Senza Barriere di Scurelle che rende accessibile ai non udenti e non vedenti prodotti video e traduce per gli stessi libri di ogni genre ,che aveva ideato il sito già nel 1990 e che ha espresso la soddisfazione di vederlo diventare strumento per tutti . Presente anche per Trentino Marketing Paolo Nascivera responsabile dell'innovazione turistica. 

link Comunicato Stampa

Il sitoweb trentinopertutti.it premiato:
 

 Il 20 -21 marzo 2015 si è svolto Welcoming Cities, l’evento formativo internazionale del Piano Strategico di Rimini che si tiene ogni anno nell’ambito di Be-Wizard!, uno dei più importanti eventi dedicati al web marketing del settore turistico. Ogni edizione analizza e approfondisce, attraverso case history di eccellenza, aspetti, servizi ed iniziative innovative utili a trasformare il rapporto turista/territorio in un’esperienza unica e caratterizzante.  Il portale  di Accademia www.trentinopertutti.it ideato in collaborazione con eTour SINAPSES è stato scelto come un modello esemplare di portale di destinazione attento particolarmente al tema dell’accessibilità, quale buona pratica di accoglienza e spunto per tutti i territori che vogliano porsi in maniera più attrattiva ai loro potenziali visitatori.
La sessione dedicata ai portali di destinazione si è svolta il 20 marzo dalle 14.30 alle 18.00 ​e Accademia insieme a eTour hanno presentato il progetto e le caratteristiche del  portale  www.trentinopertutti.it
Link al programma